venerdì 27 dicembre 2013

ESTRATTI DA DIARIA - GIOVANNI LIMONGI


INVECE DI FARE LA RIVOLUZIONE 3
(dicembre 2013 - Br frazione di M)
Invece di fare la rivoluzione raccolgo olive a mano, col paniere, per la salamoia. Una scusa come un'altra per giocare. In cucina L prepara il pranzo della domenica e F, sul tetto, finisce di pulire i rami alti dell'unico ulivo. Colazione pranzo aperitivo cena. F tenta di convincermi a rimanere. Parte per la Francia tra due giorni. Questa casa è il suo sogno. Sogno vuoto 8 mesi l'anno. Con sala musica e boschi e prati intorno. E raggi di sole obliqui sui fantasmi al tramonto.
Invece di fare la rivoluzione mi asciugo al sole.

***

Gallina vecchia fa buon brodo. Qualcosa tipo "acqua passata non macina più".
le carte dicono "papessa".
Sto tra una papessa e H Miller.
Due culi e una capanna. Senza capanna e senza cuore.
Nel percorso illustrato dalle carte scorgo la via insidiosa promessa.
Una papessa vale l'altra..

***

Invece di fare la rivoluzione risalgo dal porto di M fino al centro, sotto la grandine con due canne d'erba in tasca. Arrivo all'autobus per Br sudato e zuppo d'acqua gelata.
Sarà questo il mio inverno. Questo, la montagna, il pastore Giovanni, il pastore senza un braccio, novantenne, che ieri è venuto a pulire il bosco insieme a me.
Invece di fare la rivoluzione risalgo con l'autobus verso Br in 45 minuti causa tappeto di grandine sull'asfalto, sulle vie tortuose e montane. Da zero metri a 500 sul livello del mare in otto chilometri. L'autista impreca. Invece di fare la rivoluzione lui parla ad alta voce e progetta di lasciare l'autobus a Br, di farsi venire a prendere dal cognato con la jeep.
Poi, invece di fare la rivoluzione, accendo un fuoco di recupero nel camino, mi tolgo le scarpe, ceno con patate bollite, fondente e mandorle.
Invece di fare la rivoluzione da tre settimane circa vivo a Br, comune di M, a casa di F il matto. che per quanto mi sforzi non riesco a chiamare Esso tanto poco mi è alieno. Mi sembra di conoscerlo da sempre.
Mi correggo: casa del matto e del fantasma. Una casa con due occhi e un naso.
E aggiungo: gli occhi e il naso glieli ha messi F durante i lavori di ristrutturazione. E' un mezzo imbroglio.
Il fantasma se la ride.
Anche Giovanni se la ride.

***

A me piace essere quello che fa il fuoco alla mattina quando tutti dormono, la valle tace, e il sole ancora non lo sai se c'è o se il chiaro sopra al monte chiamato cielo dell'aurora è grigio nube o azzurro.
A me piace essere quello che fa il sole alla mattina.

***

Il vento soffia violento da nord. Nevica. L'ultimo autobus è salito e ridisceso da un pezzo, se davvero ce l'ha fatta a salire. Fumo davanti al fuoco e me ne sbatto, difficilmente Gab arriverà con i due autostoppisti inglesi che ha raccattato in spiaggia a Fiu, mentre dormivano in una grotta. Questo penso e mi sbaglio di grosso, perché invece i tre arrivano alle 19, zuppi fradici e con 4 tonnetti pescati da Gab prima della tempesta. Gab è logorroico, intrattiene i due giovanissimi inglesi rigirando i 4 vocaboli che conosce in lingua. Io dunque li risparmio. Restano in tutto due giorni. Facciamo legna insieme. Scambio con T poche parole. 
T mi fissa prima di andare via e come una raccomandazione, come cercando nei miei occhi una rassicurazione, dice "revolution". Scompare dietro l'angolo.

***

Passi, passi di corpi nel vento gelido, passi in salita nella notte deserta e ombre, due ombre proiettate in terra da una luna di secondo quarto crescente.
Sono felice di aver conosciuto Giovanni Limongi.

10 commenti:

  1. Ma quello che tutti ci stiamo chiedendo è: "Giovanni Limongi può dire altrettanto di te?" Mah ... ai posteri l'arduo problema.

    RispondiElimina
  2. anche se lo dicesse tu non lo capiresti, polentona.

    RispondiElimina
  3. ...è bello leggere le varie tappe di questo tuo percorso...le persone, i luoghi...le impressioni che ti hanno suscitato...
    buon inverno...
    (...invece di fare la rivoluzione leggo il tuo blog :-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono le parti "belle" del quaderno. quelle "inferocite" le tengo per me. ps dici a E che quando vuole scappare....

      Elimina
    2. certo...non è mai tutto positivo...
      p.s.: glielo dico.. :-) grazie....

      Elimina
    3. guarda, ti ho pensato stamattina entrando in ufficio...penso ci sentiremo presto!

      Elimina
    4. tramite sms. mi raccomando: a breve sarò nuovamente senza connessione e con una tacchetta di batteria per il cellulare. ma agli sms tempo 24 ore e rispondo (insomma, agli sms di qualcuno rispondo...)

      Elimina
  4. Oh sì, sembrerebbe tutto idilliaco e si sa bene che non tutti i giorni sono sì quando si va. Invece di fare la rivoluzione sogno di andare via senza meta e seguire quello che avrei voluto sempre fare. Mi sembra di vedere il fuoco che accendi la mattina prima che gli altri si sveglino. Rimarrai nella casa con gli occhi?

    RispondiElimina
  5. per il momento sì. a meno che non cominci la rivoluzione.. :P

    RispondiElimina